Prenotare e partire!

I nostri veicoli possono essere noleggiati a ore o a giorni. È possibile prenotare online o tramite l’app. Si inserisce il periodo di prenotazione, la stazione desiderata e il veicolo desiderato.

Il veicolo è disponibile nella stazione scelta all’ora desiderata. Al termine del viaggio, il veicolo deve essere nuovamente parcheggiato nella stessa stazione, in modo che l’utente successivo possa trovarlo nel luogo indicato.

Non è possibile effettuare viaggi one way.

Appena che il tuo account è stato attivato Carsharing Alto Adige ti inva i tuoi credenziali di accesso. La password deve essere modificata entro 24 ore. Tieni presente che la nuova password deve contenere almeno 8 caratteri, almeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale (~!@#$%^&*_-+=`|(){}[]:;“’<>,.?/).

Vai sulla piattaforma https://booking.carsharing.bz.it/ che oltre l’app Flinkster può anche essere usata per la prenotazione delle macchine. Sotto “dati personali” bisogna impostare il proprio PIN (4 cifre numeriche) per l’apertura dei veicoli con lo smartphone.

Con il tuo codice cliente e la tua password, puoi prenotare comodamente sul sito https://booking.carsharing.bz.it/ o tramite l’app Flinkster (attualmente l’app è disponibile solo in lingua inglese e tedesco).
Basta trovare il veicolo preferito o la stazione più vicina, impostare la data e l’ora e confermare la prenotazione.

È possibile modificare la prenotazione in qualsiasi momento. È possibile prolungare la prenotazione e, se si ha la necessità di farlo più rapidamente, è possibile terminarla in anticipo.

Flinkster – Google Playstore
Flinkster – App Store 

Una volta effettuato l’accesso all’app, trovi tutte le stazioni disponibili vicino a te o nella posizione desiderata sulla mappa.

Toccare la stazione desiderata per visualizzare i veicoli disponibili. Qui trovi anche tutte le informazioni importanti (tipo di trasmissione, numero di posti).

Alla voce “Availabilty” puoi verificare se il tuo veicolo è ancora disponibile per il periodo desiderato.
Se tutto corrisponde, completare la prenotazione cliccando su “Book“. Il veicolo è ora prenotato per te.

Alla voce di menu “Bookings” si trova una panoramica di tutte le prenotazioni attuali e passate.
Se vuoi modificare una prenotazione attuale, è sufficiente di sceglierla.
A questo punto è possibile modificare la durata della prenotazione o annullarla completamente.
Non riusci a tornare in stazione in tempo per la fine della prenotazione? Nessun problema, anche le prenotazioni in corso possono essere prolungate in questo modo, se non ci sono altre prenotazioni.

È possibile aprire comodamente il veicolo all’inizio della prenotazione. Clicca su “OPEN”, e la macchina si apre. Nel vano portaoggetti trovi la chiave con il badge, puoi accendere il motore normalmente. Prima di partire sempre assicurarsi che non ci sono danni.

Se durante l’ispezione del veicolo noti che il veicolo presenta nuovi danni, aggiungeteli all’elenco.
Seleziona il tipo di danno dall’elenco, scatta una foto e descrivi brevemente di cosa si tratta. Fatto!

Attenzione! Se non documentate il danno, sarete ritenuti responsabili, anche se era già presente prima dell’inizio del viaggio. 

Per le pause intermedie durante la prenotazione, si prega di utilizzare la chiave del veicolo come di consueto per chiudere il veicolo.

Tornati alla stazione, terminare la prenotazione chiudendo nuovamente il veicolo. Assicurarsi che la chiave e il badge sulla chiave del veicolo sia inserito correttamente nel dispositivo nel vano portaoggetti. Assicurarsi che le luci sono spente, chiudere con l’app.

Il serbatoio deve essere pieno per almeno un quarto al momento della restituzione del veicolo. Il rifornimento è gratuito – la scheda carburante DKV si trova in un supporto nel vano portaoggetti.
Il codice PIN trovi nel libretto di bordo. Dopo il rifornimento, inserire nuovamente la carta nel supporto.

Al fine di mantenere il numero verde 800 912 516 libero per le emergenze, le chiamate sono accettate solo per le emergenze.

Le emergenze comprendono:

Incidente stradale (garantire la propria sicurezza, mettere in sicurezza il luogo dell’incidente, avvisare le autorità tramite il 112 se necessario).

Il veicolo prenotato non si trova alla stazione di carsharing (purtroppo questo può accadere se terzi hanno bloccato il parcheggio del carsharing).

Emergenze tecniche (ad esempio, problemi di chiusura o sblocco autovettura).

Ritardo nella riconsegna con ripercussioni sulla successiva prenotazione.

Tutte le altre difficoltà possono essere gestiti autonomamente tramite la piattaforma di prenotazione online o tramite l’App Flinkster (prenotazione, prolungamento e accorciamento della prenotazione, cancellazione, segnalazione di danni, ecc.)

In caso di rientro tardivo, che non influisce sulla prenotazione successiva, la prenotazione può essere prolungata online in modo indipendente.